Regno Unito, questo sconosciuto

Posted on

In questo post dobbiamo chiarire una questione mooooolto delicata: tratteremo infatti un errore che spesso gli italiani non si accorgono nemmeno di fare, ma che, presso un altro popolo, potrebbe sollevare questioni diplomatiche!

Quante volte avete sentito al telegiornale o avete letto sul giornale “Il Primo Ministro inglese David Cameron…”. Questa affermazione non è del tutto sbagliata, David Cameron infatti è nato a Londra, ma lo stesso detto Gordon Brown non ha nessun fondo di verità!

Per indicare il Primo Ministro del Regno Unito si deve usare l’aggettivo “britannico” (o “del Regno Unito”), non “inglese”! Perché? Come perché!

Forse un po’ di geografia può aiutare. Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord (United Kingdom of Great Britain and Northern Irland) comprende Inghilterra, Galles e Scozia, che si trovano sull’isola più grande, chiamata appunto Gran Bretagna (più una serie di stupende isole minori) e la parte più a nord dell’isola irlandese, l’Irlanda del Nord, appunto.

Questi quattro sono dei veri e propri stati a sé, più o meno indipendenti (altrimenti come farebbero ad avere ciascuno la propria squadra di calcio!) governati da un governo centrale.

Probabilmente confusi dal fatto che il governo centrale si trova a Londra, molti italiani cadono nell’errore di riferirsi ad esso come “inglese”. Per fare un esempio, sarebbe come chiamare gli italiani, che fanno parte dell’Unione Europea, francesi (o addirittura alsaziani) perché il parlamento europeo è a Strasburgo! È un esempio un po’ tirato per i capelli, ma rende l’idea.

Attenzione quindi: prima di definire qualcuno “inglese” è bene accertarsi che non sia ad esempio gallese (Welsh) o scozzese (Scottish) e per tutto ciò che si riferisce alla politica del Regno Unito bisogna usare l’aggettivo “britannico”.

Quindi il prossimo che chiama Andy Murray inglese paga da bere!

 

 

Image: Ohmega1982 / FreeDigitalPhotos.net

 

 

 

Please share your thoughts with us!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s